Le domande più strane fatte ai colloqui di lavoro di Apple

Apple Store Soho

Avete mai sostenuto con colloquio di lavoro con Apple? Una volta feci una domanda per un Apple Store, ma mi scartarono. Forse trovarono chi ne sapeva più di me, oppure semplicemente cercavano chi ne sapesse di meno.

Ad ogni modo, Apple si affida a società esterne per la sezione del personale negli Apple Store. Spesso queste aziende di filosofia Apple non hanno proprio nulla. Cosa ben diversa sono i colloqui che fa Apple stessa. In questo caso per le sue sedi operative.

Glassdoor ha raccolto le 10 domande più strane fatte agli aspiranti dipendenti di Apple. La maggior parte di queste sono state fatte a degli ingegneri:

  1. Se hai 2 uova, e vuoi calcolare qual è il piano più alto da cui lanciando l’uovo questi non si rompe, come fai a calcolarlo? Qual è la soluzione migliore?
  2. Quanti bambini nascono ogni giorno?
  3. Hai 100 monete sparse su un tavolo, con testa o croce sui rispettivi lati. 10 di queste hanno testa e 90 hanno croce esposti sotto i tuoi occhi. Tu però non puoi vedere quale dei due lati è esposto. Dividi le monete in due file in modo tale che ci siano lo stesso numero di teste in ogni colonna.
  4. Ci sono 3 scatole, solo una contiene una mela, una un’arancia e l’altra contiene sia una mela che un’arancia. Le scatole hanno l’etichetta sbagliata, così non sai esattamente cosa c’è al loro interno. Ne apri solo una e senza vedere cosa c’è dentro ne puoi estrarre solo un frutto. Guardando quel frutto, come sai esattamente di quale delle tre scatole si tratta?
  5. Come fai a ridurre i costi di produzione di questa penna?
  6. Sei intelligente?
  7. Metti un bicchiere d’acqua su un giradischi e aumenti piano piano la velocità. Cosa accade per prima cosa tra: il bicchiere esce dal giradischi, si rovescia il bicchiere ed esce l’acqua dal bicchiere?
  8. Cos’è più importante tra risolvere i problemi del cliente o creare una buona esperienza per il cliente?
  9. Se hai un vaso con delle monete vere e truccate, e ne puoi prendere una e farla roteare per 3 volte, e ottenere l’esatta sequenza testa-testa-croce, qual è la possibilità di aver preso una moneta vera o una truccata?
  10. Come faresti un test ad un tostapane?

Voi sapreste rispondere?

  • LeonardoM

    La 4 forse la so:
    Annusi il frutto. Se esso profuma anche dell’altro frutto significa che era nella scatola assieme all’altro frutto. Viceversa il frutto era nella scatola da solo.

  • LeonardoM

    Anche alla 10 saprei rispondere:
    Gli chiederei “tosta per 2 minuti”. Se non funziona non è il tostapane che voglio. Hahahaha