WeCity, l’app che ti premia se inquini meno

WeCity

Internet è basata sull’opportunismo, non nascondiamolo. Partecipiamo a qualcosa, di solito, quando ci arriva un incentivo. Per esempio perché inquinare meno se non ci ritorna nulla? In base a questa visione cinica delle cose apprezzeremo WeCity.

L’app consente di raccogliere punti se inquiniamo meno. Alla base del progetto c’è la riduzione delle auto per strada. Meno auto significa migliore viabilità e minore inquinamento. Per questo motivo ogni volta che scegliamo di usare la bici, i mezzi pubblici e andare a piedi, l’app calcolerà i chilometri percorsi traducendoli in CO2 risparmiata.

L’app consente anche di condividere passaggi in auto per percorsi comuni. Così quando daremo un passaggio o ce lo faremo dare, togliendo un’auto per la strada ci permetterà di guadagnare punti.

Tutti i punti accumulati si possono tradurre in premi. Per esempio con 400 crediti si avrà un abbonamento annuale al bike sharing di Modena. Con 1.800 crediti si avrà il 30% di sconto su uno zaino Lumo. Con 1.503 crediti si avrà lo sconto del 60% per affittare una velomobile a Gallarate e così via.

WeCity pesa 8,3 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store.