Twitter aumenta i caratteri a 420, ma solo per i non vedenti

Twitter lettura immagine non vedenti

Qualche tempo fa si era vociferata la volontà di Twitter di aumentare il numero di caratteri disponibili in un tweet. I più affezionati al servizio di micro blogging sono subito insorti contro questa decisione, spingendo l’azienda a smentire la notizia.

In realtà, racconta Twitter nel suo blog, l’aumento dei caratteri è disponibile da oggi, ma solo per favorire i non vedenti. In pratica è possibile aggiungere un commento per descrivere le foto che si aggiungono ai propri tweet, in questo modo i non vedenti potranno ascoltare la descrizione della foto anche se non possono vederla.

Per aggiungere questa descrizione, che in via eccezionale consente di portare i caratteri da 140 a 420, bisogna usare l’applicazione ufficiale, aprire il proprio profilo, andare nelle impostazioni e abilitare l’apposita voce nella sezione Accessibilità.

Una volta abilitata, una volta inserita una foto in un tweet, apparirà l’icona di una piccola penna. Premendo sull’icona si aprirà la sezione dove aggiungere la descrizione.

Cosa ne pensi?