NetSpot, l’app che serve ad analizzare le reti WiFi con il Mac

NetSpot

C’è una pratica che è diventata quasi un rito per me. Quando sono in una zona dove devo lavorare analizzo le reti WiFi e faccio uno speedtest di quella utilizzata per navigare. In questo modo mi rendo conto fino a dove posso spingermi tra download e streaming.

Un buon software per analizzare le reti WiFi è NetSpot. Quest’app per Mac consente di analizzare tutte le reti presenti in un’area. Una ricerca che va oltre le reti visualizzate di base da OS X.

L’app funziona su due fronti:

  • Discover: la schermata che visualizza tutte le reti WiFi disponibili, la potenza del segnale, il canale utilizzato, il tipo di sicurezza, la banda, il disturbo del segnale e così via.
  • Survey: consente di caricare la piantina di una casa o ufficio, per creare una mappa del segnale WiFi disponibile e la sua portata. Per usarlo recatevi presso il router, poi spostatevi sulla piantina e premete la ricerca. L’app analizzerà la differenza del segnale indicandovi il cambiamento della potenza.

NetSpot è utile per analizzare il segnale WiFi di un’area e risolvere i problemi di connessione. L’app si scarica gratuitamente dal sito dello sviluppatore.

Gli utenti privati possono usarla gratuitamente. Le aziende possono comprare la versione Pro o Enterprise a pagamento.

One Comment

  1. Grazie della segnalazione, può tornare molto utile capire la potenza di segnale nella propria casa o ufficio.

Cosa ne pensi?