iOS 10 rende Hey Siri più intelligente

Hey Siri

Dagli iPhone 6s Apple ha introdotto il comando Hey Siri sempre attivo. Pronunciando Hey Siri in qualsiasi momento, l’assistente digitale di Apple si attiva per consentire di dettare i comandi. In realtà questa funzione esiste anche negli iPhone 6, ma per usarlo c’è bisogno che il telefono sia collegato ad una fonte di energia.

Ma cosa capita se mettiamo più dispositivi di Apple vicini e pronunciamo “Hey Siri”? Con il sistema operativo attuale si attivano tutti, in un mix di caos. Con iOS 10, invece, le cose cambieranno.

Una delle novità minori presenti nel nuovo sistema operativo è la capacità di usare “Hey Siri” con un dispositivo alla volta. Un iPad e un iPhone vicini, infatti, sembrano riconoscere la presenza di altri dispositivi. Pronunciando il comando questi partirà su uno solo dei due.

Il sistema molto probabilmente sarà attivo anche su macOS, visto che il sistema operativo dei Mac avrà Siri. Se sulla scrivania ci sarà un Mac, un iPhone, un iPad e un Apple Watch, pronunciando “Hey Siri” permetterà di attivare un solo dispositivo alla volta.

L’ordine di accensione, però, non è chiaro. Al momento, in base a dei test, sembra attivarsi il dispositivo più potente e quello con il microfono migliore.