Una delle leggi europee più fastidiose degli ultimi anni è la Cookie Law. L’obiettivo è informare l’utente quando su un sito si collezionano dei dati mediante i file cookie. Ma ad oggi quale sito, volente o non volente, non lo fa?
Anziché obbligare gli sviluppatori dei software di abilitare o meno il tracciamento con i cookie, la Commissione Europea ha deciso che tutti i siti dovessero avere un banner per accettare o meno l’uso dei cookie. Così, in poco tempo, il web si è riempito di banner inutili rallentando la navigazione e riducendo l’esperienza utente.
Ora un gruppo di società ed enti stanno lavorando per portare all’abrogazione della Cookie Law, per sostituirla con un’altra legge. Nel gruppo fanno parte operatori telefonici come T-Mobile, Vodafone e 3, oltre ad aziende come eBay, Facebook, Dropbox, Amazon, Apple, Microsoft e tanti altri.
L’obiettivo è far approvare una nuova GDPR (General Data Protection Regulation) per attivare nuove regole per la salvaguardia dei dati e la privacy degli utenti. Speriamo di poter cancellare presto quegli odiosi banner.