foto 360

Da qualche mese Facebook permette di caricare e vedere foto a 360 gradi. Sono elementi fantastici perché basta muoversi con lo smartphone tra le mani, sfruttandone il giroscopio, per vedere le varie angolazioni delle immagini, con po’ come la vista in una realtà aumentata.

Ma come si realizzano questi scatti? Per farli bisognerebbe armarsi di una fotocamera che scatta foto a 360°, oppure muoversi tra alcune applicazioni e ottenere un risultato simile. La prima app da scaricare è Street View di Google. L’app permette di creare foto sferiche riprendendo varie angolazioni di un panorama.

Quindi dovrete creare una foto sferica riprendendo le varie angolazioni di un paesaggio, ruotando su voi stessi e riprendendo anche la zona del cielo e della terra. In alternativa potrete usare l’app 360 Panorama, ma è a pagamento.

A questo punto non dovrete fare altro che condividere l’immagine su Facebook per avere l’effetto desiderato. Se vi bastano foto a 120° potete anche scattare una foto panoramica con l’iPhone e caricare quella. L’effetto non sarà lo stesso però.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?