I vantaggi di avere 3 GB di RAM nell’iPhone 7 Plus

Nel mio iPhone 6 ha 1 GB di RAM e osservando la memoria libera, con qualsiasi app che consente di farlo, ci si accorge che la maggior parte è occupata. È occupata dai dati di sistema, dai file momentanei e dalle operazioni svolte dalle app in background.

Avere più RAM è utile. Per esempio se devo effettuare un’operazione tra due applicazioni, dal banale uso di Safari per leggere informazioni e dall’uso dell’app per la posta per scrivere un’email, il tutto può diventare un calvario. Visto che le due app possono pesare molto, nel passaggio tra le due schermate la RAM può riempirsi.

Questo si traduce con un continuo refresh della pagina di Safari o, peggio, di un azzeramento della mail. Questa cosa consuma anche batteria e traffico dati. Fortunatamente dagli iPhone 6s si hanno 2 GB di RAM e con i 7 Plus addirittura 3 GB di RAM.

Questo facilita molto il caricamento delle pagine e il passaggio tra le stesse. In realtà la gestione della RAM tra i 2 GB e i 3 GB non apporta molte differenze. Probabilmente le migliorie si avvertono nell’uso delle app pesanti.

  • ibasilico

    Secondo me è sempre più comodo avere un telefono gestibile con una mano…grandezza iPhone 6 perfetta,le versioni Plus abnormi!esperienza personale,versione Plus,rivenduto dopo 3 mesi,preferisco avere 1gb di RAM in meno ????

    • Non so mai avuto il Plus. Provo e ti faccio sapere