Molte volte sento parlare di influencer nei social media. Un influencer, come suggerisce il termine, dovrebbe essere una persona in grado di influenzare un settore, attivare una discussione, attivare o modificare mode, stabilire cambiamenti. Ma chi è veramente un influencer?
Vanity Fair ha realizzato la classifica del 2016 del New Establishment, vale a dire le persone più influenti dell’anno. In questa nuova classifica appaiono anche Tim Cook – CEO di Apple – ed Eddy Cue – vice presidente dei servizi web.
Tim Cook è alla posizione 11 e l’ha conquistata perché ha avuto il coraggio di rifiutare di aiutare l’FBI per il caso di San Bernardino. Inoltre i numeri di Apple in Borsa sono innegabili ed è la prima società per capitalizzazione al mondo.
Eddy Cue è alla posizione n.54 e ha conquistato potere perché i servizi stanno diventando sempre più importanti in Apple. Inoltre Apple Music è diventato uno dei servizi in streaming più usati del mondo.
Al primo posto abbiamo Jeff Bezos di Amazon. La diversificazione degli investimenti di Bezos, che vanno dall’editoria fino all’esplorazione spaziale, lo rendono molto influente. È seguito da Mark Zuckerberg di Facebook e Evan Spiegel di Snapchat. Alla posizione n.73 c’è anche Laurene Jobs, vedova di Steve Jobs, per i suoi sforzi filantropici nel settore delle scuole.

