L’iPhone 7 è resistente all’acqua ma la garanzia non copre i danni e Altroconsumo non ci sta

Dive spot iPhone 7

Gli iPhone 7 sono resistenti all’acqua in base agli standard IP67. Vale a dire che resistono fino ad 1 metro di profondità. Lo dice anche Apple nel suo recente spot Tuffo, dove un uomo di tuffa e bagna il telefono con l’acqua di piscina. Il problema è che la società non copre i danni dai liquidi.

Come mai? Probabilmente la società vuole semplicemente tutelarsi dalle frodi. Qualcuno potrebbe immergere il telefono a ben oltre 1 metro di profondità, romperlo e poi andare a raccontare alla società di essere stato a pochi centimetri dal pelo dell’acqua. Non esiste uno strumento per misurare la pressione dell’acqua sul telefono. Ma se Apple si tutela per se stessa, chi tutela gli utenti?

Ci pensa Altroconsumo. L’associazione dei consumatori ha accusato Apple di aver pubblicato uno spot ingannevole, perché dichiara che l’iPhone è resistente ai liquidi. Perché la garanzia, se l’iPhone è realmente resistente, non copre i danni causati dai liquidi?

Altroconsumo ha chiesto all’Antitrust italiana di fare chiarezza e di penalizzare la società, nel caso in cui l’iPhone non sia realmente resistente ai liquidi come dichiarato dallo spot. È stato anche chiesto di bloccare lo spot ingannevole. In effetti Altroconsumo ha fatto una segnalazione del tutto lecita.

  • Gianni Rivetti

    Non mi fido di Altroconsumo, con il fare fare da giudici hanno, in passato, espresso pareri molto favorevoli su prodotti che poi usati si rivelavano mendaci e bocciato, nel mio campo specifico da 40 anni, prodotti molto validi banditi solo perché costavano un po di più, inoltre su Apple si sono sempre espressi con astio, e sapete cosa voglio dire…..!

  • Diego D. De Zan

    Altro consumo si scaglia contro Apple perchè farlo a torto o ragione serve per fare sapere al mondo che si esiste ancora….

  • Renato G Virdis

    “un uomo di tuffa e bagna il telefono con l’acqua di piscina”, ma lo avete visto lo spot?

  • Massimo F.

    sicuri che non esiste uno strumento per misurare la pressione?
    se non sbaglio dall iphone 6 in poi hanno messo un barometro all interno. con alcune app infatti si può leggere tale dato (che serve in teoria a calcolare con una discreta precisone l’altitudine).
    comunque immergendolo il principio fisico è del tutto identico