Apple avrebbe vinto la gara di Natale

Attivazione smartphone Natale 16

Gli smartphone potrebbero essere ottimi come regalo natalizio. Riceverli o donarli è sicuramente un bel gesto, soprattutto se si tratta di un dispositivo recente. Ma in quest’ottica, nel Natale appena passato, chi ha vinto la gara delle preferenze?

Secondo Flurry, che analizza i dati mobile, non c’è dubbio: questo Natale ha vinto Apple. In base ai loro dati, infatti, si evince che il 44% delle nuove attivazione ha riguardato un dispositivo di Apple, mentre circa la metà, esattamente il 21%, un dispositivo di Samsung. Il 3% ha preferito regalare un telefono Huawei, che supera di appena un punto percentuale tutti gli altri marchi.

Per quanto riguarda le singole preferenze, invece, la maggior parte hanno regalato un telefono di dimensioni medie (45%), vale a dire con schermo compreso tra i 3,5” e i 4,9”. Il 37% ha preferito regalare un phablet, cioè un dispositivo con schermo tra i 5” e i 6,9”.

La percentuale dei phablet, però, è aumentata dal 2013 ad oggi, passando dal 4% al 37%. Segno che attualmente si preferisce avere uno smartphone con display grande. Calano invece i tablet con schermo piccolo dal 12% all’8%, e quelli con schermo grande (dal 17% al 9%). I phablet, in pratica, spingono a non comprare un tablet e usare un dispositivo unico.

Cosa ne pensi?