BackBlaze

Mi chiedo ancora come mai Apple non abbia ancora integrato il Time Machine in iCloud. Il servizio cloud della società, infatti, al momento permette il backup delle informazioni presenti in iOS, ma non quelle su macOS. Sarebbe molto utile avere una copia di backup anche del computer, così in caso di problemi non si perderebbe nulla.

Fortunatamente c’è un servizio che fa questa cosa. BackBlaze permette di caricare una copia sempre aggiornata di macOS nel cloud, tramite un software per Mac. Sto provando questo servizio da qualche settimana e lo trovo molto comodo.

L’app per Mac calcola automaticamente la banda migliore in upload in base al nostro uso corrente, caricando tutti i file utili del proprio sistema operativo nella nuvola. Il backup è salvato con sistemi di sicurezza militari, con la possibilità di attivare la cifratura a doppio fattore con una chiave personale e l’accesso con la doppia autenticazione.

BackBlaze costa 50 dollari l’anno e ha spazio illimitato. Quindi potrete salvare tutto il contenuto del vostro Mac. La società offre anche la possibilità di ricevere una pendrive o un HD con la propria copia di backup, qualora avessimo problemi con internet.

Il servizio offre anche un’app per iOS per poter accedere a tutti i file del proprio backup ovunque siate. Se volete provare il servizio gratuitamente, da questo link riceverete 1 mese gratuito.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?