tablet q1 17

Ora che Apple ha fornito i suoi dati trimestrali, come stanno facendo altre aziende nel settore, IDC può stilare la fotografia per il primo trimestre del 2017, relativa al mercato dei tablet. La prima notizia è che il settore non va molto bene. Se nello stesso trimestre del 2016 erano stati venduti 39,6 milioni di tablet, in questo trimestre sono stati venduti 36,2 milioni, con un calo dell’8,5%.

Apple resta leader del settore, ma senza risparmiare sofferenze. La società di Cupertino ha venduto 8,9 milioni di iPad, con un calo del 13%. La società detiene il 24,6% del mercato mondiale, contro il 25,9% dello stesso periodo del 2016.

Al secondo posto abbiamo Samsung che resta pressocchè invariata con un calo di appena l’1,1%. La società ha venduto 6 milioni di tablet, portando la sua quota di mercato dal 15,2% precedente all’attuale 16,5%. È seguita da Huawei che è l’unica a crescere. Per l’esattezza l’azienda è passata da 2 milioni di unità a 2,7 milioni di unità, che si traduce con un +31,7%. La sua quota di mercato, però, è del 7,4%.

Tra gli altri protagonisti in classifica abbiamo Amazon con 2,2 milioni di tablet (-1,8%) e Lenovo con 2,1 milioni di unità (-3,8%). Gli altri produttori posseggono tutti insieme la restante quota del 39,4%, in calo del 14,7% con 14,4 milioni di unità vendute.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?