q3 17 tablet

In questi giorni abbiamo visto le analisi delle vendite mondiali nel mercato degli smartphone e smartwatch. La vera sorpresa nell’ultimo trimestre fiscale di Apple, però, sono stati gli iPad. Dopo anni di cali delle vendite, la società ha finalmente trovato la quadra per spingere il suo tablet.

L’iPad Pro, grazie alle promesse di iOS 11, mira a diventare una sorta di alternativa al MacBook per chi non ha molte esigenze. Questo ha portato ad un aumento delle vendite del 15% con 11,4 milioni di unità.

Questo dato diventa importante nell’analisi globale effettuata da IDC. La società di analisi di mercato ha scattato la fotografia del settore dei tablet. Si evince che in linea generale il settore cala del 3,4% passando a 39,3 milioni di tablet venduto nel secondo trimestre del 2016, a 37,9 milioni di unità vendute nell’ultimo trimestre.

Apple si afferma leader del settore con una crescita del 14,7% arrivando al 30,1% del mercato mondiale, contro il 25,4% dello stesso trimestre dell’anno precedente. Al secondo posto abbiamo Samsung in calo dello 0,8% a 6 mln di unità e il 15,8% del mercato. Al terzo posto Huawei in aumento del 47,1% con 3 mln di unità a quota 8% del mercato.

Seguono Amazon (+51,7%) e Lenovo (-14,6%).

Lascia un commento

Cosa ne pensi?