A chi non capita di fare i conti a fine anno e accorgersi di trovarsi 640 milioni di dollari in più? Probabilmente a noi non accadrà mai, ma se sei una grande azienda multinazionale che fattura miliardi di dollari, ogni anno capitano degli arrotondamenti.
Arrotondamenti che si trasformano in milioni di dollari. Nell’ultimo bilancio di Apple, infatti, nella pagina 26 della nota 2 del documento 10-K, si legge:
I servizi includono ricavi provenienti dal Digital Content and Services, AppleCare, Apple Pay, licenze e altri servizi. Le vendite nette dei servizi nel quarto trimestre fiscale del 2017 includono un aggiustamento a favore di 640 milioni di dollari dovuto da un cambiamento stimato alla base del supporto di informazioni aggiuntive.
Nello specifico non sappiamo cosa abbia generato questo denaro addizionale. Sappiamo che sono stati generati dai servizi. Tra le ipotesi più probabili ci sono cambi monetari a favore nella vendita di app, possibile denaro ottenuto dalla collaborazione con Google o premi ricevuti da assicurazioni.
E voi cosa ci fareste con tutti quei soldi?