Apple pubblica un documento sulla guida autonoma con il sistema LiDAR

LiDAR

Apple sta lavorando ufficialmente ad un sistema software per la guida autonoma. Non sappiamo se la società lo utilizzerà per delle auto progettate da lei o se lo darà in licenza ad altri. Anche se molte società stanno investendo in questo settore, quindi dubito a chi possa interessare pagare le licenze.

Sta di fatto che mentre si attende una decisione sulla direzione da far prendere al Project Titan, arriva un documento ufficiale pubblicato dalla società. Si tratta di una ricerca firmata dal ricercatore Yin Zhou, esperto in intelligenza artificiale.

Il documento, che trovate in formato PDF su Arvix, racconta del sistema VoxelNet per il riconoscimento degli oggetti lungo il percorso e l’uso del machine learning per addestrare l’auto, durante la sua corsa, a trattarli di conseguenza.

Il sistema, in pratica, usa il sistema radar LiDAR per ricostruire gli oggetti in 3D, comprendere che tipo di oggetti sono e gestire la guida di conseguenza. Il documento è molto tecnico ed utilizza anche forum matematiche.

Sarà sicuramente interessante per gli addetti ai lavori.

Cosa ne pensi?