Recode pubblica la classifica dei 10 disastri informatici del 2017

Trump

Qualche giorno fa il blog Recode, esperto di tecnologia, ha pubblicato la classifica delle 100 persone che hanno avuto maggior influenza nel settore tecnologico nel corso del 2017. Contestualmente, però, la società ha pubblicato anche una classifica inversa.

Questa volta abbiamo solo 10 posizioni e non 100 come l’altra, ma è interessante perchè si tratta della classifica dei 10 disastri nel settore.

Al primo posto abbiamo l’account di Donald Trump (@realdonaldtrump) dove gli americani possono leggere le scempiaggini del presidente americano. Segue “The alt-right”: un movimento politico di destra che dissemina odio tra le persone su Facebook. Al terzo posto ci sono gli scandali sessuali.

Al 4° posto Recode pone la Russia per la sua ingerenza sulle votazioni americane mediante i social network. Segue la Corea del Nord per il programma nucleare. Il 6° posto è per Facebook/Twitter/Google per la loro capacità di rallentare la legislazione in grado di danneggiarle.

Un 7° posto per Equifax, la società che conservava dati dei cittadini americani, bucata per 145 milioni di account. La segue l’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro, in quanto mezzo in grado di cancellare posti.

Un 9° posto per Travis Kalanick, ex CEO di Uber mandato via dalla società. E ultimo posto per tutti quelli che speculano sulla Silicon Valley creando dei nemici.

Cosa ne pensi?