Natural Cycles, l’accessorio anti gravidanze per iPhone che ha generato 37 bambini

Natural Cycles

Esistono vari metodi per gestire il controllo delle nascite. Strumenti usati quando non si è pronti per diventare genitori. I più diffusi sono quelli meccanici, ma esistono medicinali o semplicemente calcoli effettuati registrando la presenza o meno di ormoni o l’analisi delle temperature.

Uno di questi strumenti si chiama Natural Cycles e utilizza un accessorio, che sostanzialmente è un termometro digitale, con un’app per iPhone. L’app consente di monitorare la temperatura interna della donna per comprendere se è un periodo fertile oppure no.

È un metodo naturale in uso da anni. L’Unione Europea ha per esempio certificato che Natural Cycles utilizza correttamente il calcolo di questo sistema, peccato che intanto ci siano state 37 gravidanze.

Come ha comunicato SVT in Svezia, la Medical Product Agency ha confermato che 37 donne hanno affrontato la decisione se portare avanti la gravidanza a seguito dell’uso di Natural Cycles. In pratica l’algoritmo non è proprio affidabile al 100%.

La società che lo produce dichiara che è efficace al 93% e, quindi, le 37 donne dovrebbero essere cadute nel 7%. Intanto hanno deciso di fare causa alla società per ricevere il risarcimento dei danni per questa esperienza “traumatica”.

Attualmente l’app è stata scaricata 700.000 volte. Non sappiamo se nel frattempo abbia portato ad altri risultati diversi per la quale era stata progettata.