Avevamo sentito parlare delle biciclette di Apple per la prima volta nel 2011. La società le aveva indicate per darle ai dipendenti dell’Apple Park e per convincerli a non usare le auto.
A distanza di quasi 7 anni, ora che il nuovo campus di Cupertino è stato quasi ultimato, arrivano le prime unità di queste biciclette. Come dimostra un video registrato nei garage del nuovo campus in Snapchat, ci sono circa 1.000 biciclette che i dipendenti possono prendere gratuitamente.
Le rastrelliere nel garage consentono di stipare fino a 2.000 biciclette, quindi probabilmente ne arriveranno altre, oppure semplicemente c’è spazio per consentire ai dipendenti di usare la propria bicicletta.
Il modello da passeggio è di colore chiaro e sono tutte uguali. Non presentano loghi. Probabilmente se ci fosse stato il logo di Apple sarebbero state più soggette a furti.
Prodotte dalla californiana Public Bikes, si aggiungono alle altre iniziative per scegliere mezzi non inquinanti. Tra questi il servizio di navette con autobus e le torri di ricarica di energia elettrica per le auto.