UniChar, la tastiera per iOS che contiene tutti i caratteri Unicode

UniChar

I caratteri Unicode sono distribuite su tutte le piattaforme informatiche in forma open source. Si tratta dello stesso consorzio che distribuisce le emoji. Nel loro database, però, ci sono anche migliaia di simboli richiamabili nei testi. Il problema è recuperarli.

A tal proposito vi segnalo l’app UniChar. L’app integra nel suo database tutti i caratteri di Unicode. Offre la possibilità di recuperarli velocemente. Il recupero può avvenire attraverso una tastiera virtuale, utilizzabile nelle app per iOS, oppure mediante l’app stessa di UniChar.

All’interno c’è un motore di ricerca che consente di trovare il carattere desiderato per codice, per nome, per simbolo o addirittura provando a disegnarlo. Dopo averlo trovato possiamo copiare il simbolo, oppure inviarlo ad un’app.

L’app integra anche una versione per Apple Watch per trovare velocemente i caratteri più usati. Integra anche un pacchetto di sticker per iMessage per i simboli più utilizzati.

UniChar pesa 116,2 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store. Per sbloccare tutte e 18 le categorie e tutti i caratteri sarà chiesto di pagare 3,49 € con il sistema In App.

Cosa ne pensi?