I prodotti Apple durano in media 4 anni, lo rivela una ricerca

durata mmedia prodotti Apple

Se compro un prodotto Apple oggi per quanto tempo lo utilizzerò? Ovviamente non esiste una risposta definitiva a questa domanda. Entrano in gioco vari parametri: voglio sempre l’ultimo prodotto? Compro solo nel mercato dell’usato? Ho bisogno di software sempre più potenti?

Sappiamo che Apple offre il supporto per alcuni anni, a cui si potrebbero aggiungere dei programmi speciali di assistenza. Sappiamo che la tecnologia continua ad avanzare a passi da gigante. Per esempio attualmente nel settore smartphone c’è ancora il supporto per l’iPhone 5s, che è stato lanciato nel 2013, quindi 5 anni fa.

Secondo i ricercatori di Asymco, però, all’atto empirico la vita media di un prodotto Apple è di 4 anni. Il risultato di questo dato è stato calcolato analizzando l’acquisto dei nuovi prodotti a cui sono stati sottratti i dati di dismissione.

Per esempio su 2,05 miliardi di dispositivi venduti, sono stati sottratti 1,3 miliardi di dispositivi attivi. La differenza, cioè 750 milioni di dispositivi circa, sono stati quelli riciclati o dismessi dai clienti.

Effettuando il calcolo dei tempi di vendita e di dismissione, si ottiene come differenza 17 trimestri, pari a circa 4 anni e 3 settimane. Se comprate un iPhone X oggi, quindi, probabilmente vi durerà fino al 2022.

Cosa ne pensi?