Apple Music vale quanto una società da 10 miliardi di dollari

Giphy Apple Music

Quest’anno Spotify si quoterà in Borsa. Questa società svedese fu fondata nel 2008 e fu una delle prime ad offrire un servizio di streaming musicale. In Italia arrivò nel 2013. Con la quotazione sul mercato l’azienda spera di ottenere almeno 1 miliardo di $ da investire nei progetti futuri. Questo porterà il suo valore a 20 miliardi di dollari.

E se Apple Music si quotasse quanto varrebbe? Se lo è chiesto Toni Sacconaghi, analista di Bernstein, che messo mano ai suoi fogli di calcolo ha stimato il valore del servizio di streaming musicale di Apple.

Considerando che nel 2017 i servizi della società sono cresciuti del 27% e che il fatturato di Apple Music è di circa 2 miliardi di dollari, con una crescita annua del 91%, pari al 4,1% del totale dei servizi, il valore sarebbe di 10 miliardi di dollari.

L’analista ha compreso nel suo calcolo altre variabili, come i 36 milioni di iscritti paganti e una crescita stimata del 70% quest’anno e del 50% nel prossimo anno. Il fatturato di Apple Music rappresenta l’1% del totale del fatturato dell’azienda.

La società sta investendo molto nello sviluppo del servizio, per esempio finanziando molti telefilm da aggiungere al catalogo.

Cosa ne pensi?