Un bug di iOS fa leggere i messaggi da Siri anche se il telefono è bloccato

Siri

Da un paio di anni è possibile usare Siri per le proprie applicazioni. L’assistente virtuale di Apple, infatti, può essere usato per determinati tipi di applicazioni mediante le API ufficiali.

Essenzialmente Siri può essere integrato nelle app che prevedono liste di cose da fare, app per chiamate VOIP, per prenotare automobili, inviare denaro, per attivare sessioni sportive o inviare e ricevere messaggi. Per esempio possiamo chiedere a Siri di leggerci gli ultimi messaggi, o email, ricevute.

Un problema di sicurezza è stato scoperto proprio qui. In pratica Siri ci leggerà i messaggi anche se il telefono è bloccato. Basta chiedergli di farlo. Questo potrebbe rappresentare un problema di sicurezza, in quanto delle persone potrebbero farsi leggere i nostri messaggi non letti.

Si tratta di una possibile invasione della privacy. Dal punto di vista di sicurezza informatica non siamo di fronte ad un problema particolarmente importante. Apple dovrebbe risolvere con un aggiornamento futuro di iOS, chiedendo all’utente di sbloccare il dispositivo per procedere alla lettura dei messaggi.

Cosa ne pensi?