Apple dona 50.000 $ a Wikipedia, ma questa si aspetta di più

Siri Wikipedia

Quante volte visitate il sito di Wikipedia per cercare informazioni? Probabilmente molte volte, come me. Almeno che voi non siate rimasti ai DVD dell’enciclopedia Encarta di Microsoft o ai volumi Treccani del nonno.

Di tanto in tanto dono qualche euro a Wikimedia, la società che si occupa di offrire Wikipedia, che resta una fonte inesauribile e gratuita di sapere. Molte aziende traggono informazioni da quegli archivi, compresa Apple. Se chiedete a Siri qualcosa, per esempio, potreste finire in una scheda compilata grazie alle conoscenze di Wikipedia.

Ma la società dà qualcosa in cambio? La risposta è sì. Lo scorso anno la società ha donato 50.000 $ al progetto. Google nello stesso tempo ha donato 1 milione di dollari. Per questo motivo Lisa Gruwell, Chief Revenue Officer di Wikipedia, ha chiesto alla società di Cupertino qualche sforzo in più.

L’obiettivo è consentire a Wikipedia di continuare a restare gratuita e libera, evitando di chiedere denaro agli utenti. Insieme ad Apple, anche Amazon, Microsoft e Facebook sono finite nella lista dei “tirchi”.

One Comment

Cosa ne pensi?