Froggipedia, l’app per sezionare una rana con l’iPad

Froggipedia

Non so se nelle vostre scuole la situazione sia diversa, ma quando ho studiato biologia al liceo al massimo ci mostravano dei veri fiori in aula per mostrarci i componenti di cui erano formati. Figuriamoci acquistare delle rane morte per farcele dissezionare in laboratorio.

In alcuni film americani, però, si vede spesso questa scena. Dei ragazzi in un laboratorio alle prese con un bisturi e una rana da aprire per selezionare gli organi interni, con il classico svenimento della ragazza di turno.

Come ha mostrato Apple durante l’ultimo evento dedicato alle scuole, in realtà non serve più comprare delle rane morte. Per sezionare una rana basta avere un iPad e un’Apple Pencil. Sul palco del Keynote, infatti, è stata presentata l’app Froggipedia.

Realizzata da Designmate, l’app consente di studiare il mondo delle rane in tutte le fasi. Grazie alla realtà aumentata è possibile vedere come è fatto un girino, inoltre tra le varie sezioni ce n’è una che consente di aprire una rana usando l’Apple Pencil (o le dita) per spostare gli organi interni e studiarli.

Froggipedia è un’app educativa e pesa 131,2 MB. Funziona con gli iPhone e iPad e si scarica per 4,49 € dall’App Store.

Cosa ne pensi?