Le app con ARKit sono state scaricate 13 milioni di volte

tendenza ARKit

Con l’arrivo di iOS 11, Apple ha fornito agli sviluppatori ARKit. Questo framework rende più semplice realizzare applicazioni per la realtà aumentata. Questo ha permesso di sviluppare un nuovo filone di applicazioni.

Presto le funzioni disponibili saranno allargate, ma nel frattempo come sta procedendo il fenomeno? Se lo è chiesto SensorTower. L’azienda di analisi ha monitorato l’uso delle applicazioni nate esclusivamente per usare ARKit e ha realizzato delle stime.

In base al loro report sappiamo che le app preposte hanno visto oltre 13 milioni di download dallo scorso settembre. Una tendenza che non ha registrato cali ed è cresciuta di settimana in settimana.

In base al monitoraggio sull’ultimo semestre, sappiamo che le applicazioni che usano di più la realtà aumentata sono i videogame (47% del totale), seguite dalle app di utilità (14%) e le app di intrattenimento (12%). Le app che usano meno questa tecnologia sono quelle educative.

Apple con l’ultimo evento, però, ha voluto rinvigorire il settore, chiedendo agli sviluppatori di potenziare le loro app e integrare le nuove tecnologie, come la recente ClassKit.

app ARKit

Cosa ne pensi?