Un’app per iPhone aiuta a tracciare la salute delle arterie durante le operazioni

arterie app iPhone

Ci sono alcune persone che hanno problemi al cuore e al sistema circolatorio. In alcuni tipi di operazioni si applica un catetere al sistema circolatorio per aiutare nel passaggio del sangue, spesso in caso di arterie ostruite. Per valutare dove applicare questa operazione si effettua il test di Allen.

Viene legato il polso del paziente, fino a renderla la mano bianca. Successivamente si fa passare il sangue lentamente e si cerca di capire dove passa più velocemente. Sarà quello il punto usato per quella fase dell’operazione. Si tratta di un test abbastanza fastidioso.

Dei ricercatori dell’University of Ottawa Heart Institute in Canada, presieduta dal dottore Benjamin Hibbert, hanno realizzato un’app per iPhone che evita il test di Allen. Usando la fotocamera dell’iPhone e appoggiandola su un polpastrello, si riesce a calcolare su quale zona operare.

Il test di Allen ha un grado di efficacia dell’81,7%, mentre l’app per iPhone ha un’efficacia del 91,8%. L’app non è ancora disponibile, ma potrebbe essere rilasciata presto per aiutare i medici che hanno bisogno di effettuare questo tipo di operazioni.

Cosa ne pensi?