
Esistono strumenti ben definiti per pubblicizzare un’app. Esistono gli articoli sui blog, le pubblicità sui social network, le keyword sponsorizzate nell’App Store (non attive in Italia), la partecipazione agli eventi e la vetrina dell’App Store.
Quest’ultima non si compra, si guadagna con bravura e fortuna. Ogni giorno, infatti, un team di Apple sceglie le app a cui dare visibilità mediante una serie di schede. Le trovate nella sezione “Oggi” nell’app dell’App Store. Con iOS 11, tra l’altro, questa sezione è stata rinnovata graficamente. Ma funziona?
La risposta è sì. Un report di SensorTower, infatti, ha preso in considerazione le dinamiche che avvengono all’interno del negozio americano. Da questa analisi si evince che i download aumentano dell’800% quando si finisce in homepage.
Diventare App del Giorno fa crescere i download del 685%, mentre finire nella sezione “Oggi” fa aumentare i download del 222%. La sezione giochi, che è la più dinamica nell’App Store, aumenta i download fino all’802%.
Per esempio un’app che vede 2.100 download a settimana, si ritrova ad avere 16.800 download. Questo favorisce anche l’ingresso nella classifica generale dell’App Store, con una ulteriore scia di download.