La vetrina dell’App Store funziona

App Store vetrina

Esistono strumenti ben definiti per pubblicizzare un’app. Esistono gli articoli sui blog, le pubblicità sui social network, le keyword sponsorizzate nell’App Store (non attive in Italia), la partecipazione agli eventi e la vetrina dell’App Store.

Quest’ultima non si compra, si guadagna con bravura e fortuna. Ogni giorno, infatti, un team di Apple sceglie le app a cui dare visibilità mediante una serie di schede. Le trovate nella sezione “Oggi” nell’app dell’App Store. Con iOS 11, tra l’altro, questa sezione è stata rinnovata graficamente. Ma funziona?

La risposta è sì. Un report di SensorTower, infatti, ha preso in considerazione le dinamiche che avvengono all’interno del negozio americano. Da questa analisi si evince che i download aumentano dell’800% quando si finisce in homepage.

Diventare App del Giorno fa crescere i download del 685%, mentre finire nella sezione “Oggi” fa aumentare i download del 222%. La sezione giochi, che è la più dinamica nell’App Store, aumenta i download fino all’802%.

Per esempio un’app che vede 2.100 download a settimana, si ritrova ad avere 16.800 download. Questo favorisce anche l’ingresso nella classifica generale dell’App Store, con una ulteriore scia di download.

Cosa ne pensi?