Recensione della batteria esterna PB-Y14 di Aukey, che ricarica anche i MacBook

Grandezza della batteria

Negli ultimi anni abbiamo visto tantissimi power bank, o batterie esterne come amo chiamarle io. Si tratta di accessori fondamentali per chi ama la tecnologia e non vuole rimanere senza autonomia. In passato ho provato vari modelli, ma oggi vi parlo del modello più capiente che io abbia mai provato.

La batteria esterna PB-Y14 di Aukey offre una serie di elementi che la rendono unica per chi ha delle esigenze ben precise. La sua confezione riprende la classica struttura di Aukey: una scatola di cartone con stampata la batteria in versione stilizzata. All’interno abbiamo:

  • La batteria.
  • Un cavo microUSB.
  • Garanzia.
  • Istruzioni (di cui in italiano).

La batteria è da ben 20.000 mAh e misura 200 x 96 x 14 mm per un peso di 435 grammi. Le dimensioni generose non la rendono ideale per le piccole borse, ma offre abbastanza energia per ricaricare più dispositivi durante la giornata.

Da una mia prova ho ricaricato l’iPhone X, che vi ricordo ha una capienza di 2.716 mAh, del 409% a cui va aggiunta l’energia consumata durante l’uso dello smartphone in fase di ricarica. In pratica vi avvicinerete alle 5 cariche complete.

La potenza di entrata è di 2A a 5 volt. Per caricarla tutta ci vogliono ben 10 ore. Quindi è meglio ricaricarla durante la notte. In uscita, invece, abbiamo diverse uscite per varie esigenze. La batteria, infatti, ha ben 3 uscite USB-A e un’uscita USB-C. Quest’ultima, grazie alla potenza di 74 Wh, consente anche di ricaricare i MacBook.

Una funzione molto utile, considerando che a volte si potrebbe avere l’esigenza di ricaricare il computer in mobilità per ottenere ulteriori ore aggiuntive per lavorare, guardare film o scrivere.

All’interno della batteria c’è un sistema chiamato AiPower, che consente di ricaricare i dispositivi alla potenza massima, in base alle esigenze di ognuno. Nonostante questo, però, non integra la carica veloce per gli iPhone. Troviamo, al suo posto, un chip che previene i surriscaldamenti, la sovracorrente e i sovraccarichi.

La batteria PB-Y14 di Aukey è ideale per chi ha bisogno di molta energia aggiuntiva durante la giornata, per esempio per ricaricare iPhone, iPad e MacBook. Le numerose porte consentono di ricaricare più dispositivi contemporaneamente. Le dimensioni e il peso non la rendono ideale per i piccoli spostamenti.

Trovate la batteria esterna di Aukey su Amazon, dove è venduta con il 33% di sconto: 35,99 euro invece di 53,99 euro.

Cosa ne pensi?