Forse ai più il nome SNK non dice granchè. Questa società giapponese divenne famosa negli anni ’80 per i suoi videogame arcade. Si tratta di titoli come Metal Slug, The King of Fighters, Samurai Shodown e Fatal Fury. Un’intera generazione di adolescenti giocò nei cabinet delle migliori sale giochi, sperando di superare i precedenti record.
Fallita nel 2000, SNK ritornò in vita nel 2003 con nuovi titoli, questa volta per PlayStation, Xbox e Wii. Approfittando della scia nostalgica di questi anni, ha deciso di realizzare un mini cabinet portatile.
Il Neo Geo Mini ha uno schermo da 3,5” e i classici pulsanti dei cabinet, per giocare ai giochi arcade contenuti nella sua memoria. La società ne caricherà 40, tra cui la serie The King of Fighters, Metal Slug, Robo Army e altri.
Volendo sarà possibile attaccarla ad una TV mediante la porta HDMI e collegare dei controller. Al momento non sappiamo quando arriverà e quanto costerà. Diventerà sicuramente uno dei gadget più ambiti dalle persone che, come me, hanno speso molti gettoni tra le varie partite ai videogame.