Equiclick
Equiclick, l'app che permette di prenotare il numero di fila all'Agenzia delle Entrate 2

La vita è troppo breve per perderla nel fare le code allo sportello. Poste Italiane era state tra le prime a fornire un’app per prenotare il numero allo sportello a distanza, con tanta gioia per chi attende senza prenotazioni. Poi fu fondata la startup Qurami che con lo stessi principio consente di prenotare per vari servizi. E ora c’è Agenzia delle Entrate.

Con l’aggiornamento dell’app Equiclick alla versione 2.0, infatti, arriva la possibilità di prenotare la visita allo sportello. L’utente può prenotare l’accesso allo sportello indicando l’area di interesse, l’ora e il giorno.

Si può prenotare al massimo per il giorno stesso o nei quattro seguenti. Quando la prenotazione è andata a buon fine bisogna recarsi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate e validare la prenotazione. Questa funziona mediante un codice QR.

In pratica basta scansionare il codice durante la presa del numero, per ricevere il numero prioritario per essere chiamato allo sportello.

L’app Equiclick consente anche di pagare cartelle e avvisi, visualizzare i propri documenti, rateizzare un debito e attivare un sistema di notifica delle scadenze. L’app pesa 3,2 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store.

Errata corrige: l’app di Qurami è stata rilasciata anni prima di quella di Poste Italiane.

Join the Conversation

1 Comment

  1. L’unica volta che sono andato all’Agenzia delle Entrate, diversi anni addietro, ho prenotato da internet e quando mi sono presentato ho gettato l’intero ufficio nel panico, perchè mai nessuno prima aveva prenotato con quella modalitĂ .
    Ricordo che chiamarono addirittura il Direttore dell’ufficio per assistermi.
    In ogni caso ho ottenni la prestazione che avevo richiesto.

Leave a comment

Cosa ne pensi?