Oggi Wikipedia è oscurata contro la direttiva sul copyright in discussione

Wikipedia direttiva copyright

Oggi il lavoro di giornalisti, studiosi e curiosi è posto in seria difficoltà. Uno degli strumenti più usati per controllare le informazioni, vale a dire Wikipedia, si è oscurato per protesta contro la nuova direttiva sul copyright.

La direttiva 2016/0280 sarà votata dal Parlamento europeo il prossimo 5 luglio. Tra le varie norme ce ne sono alcune che vietano di usare frammenti di articoli e siti web. In pratica non sarà possibile citare parti di articoli di altri senza prima pagare una quota per il copyright. L’unica eccezione è per la ricerca scientifica.

Questo significa che siti, come Wikipedia, non potranno citare contenuti esterni. 145 organizzazioni si sono espresse contro la direttiva, chiedendo ai parlamentari europei di non votarla. L’oscuramento di Wikipedia, oltre ad attrarre l’attenzione sul fenomeno, mostra come potrebbe apparire il sito se la legge fosse approvata.

Nello specifico si chiede di abolire gli articoli 11 e 13. Esiste anche una pagina che mette in contatto con gli eurodeputati per chiedere loro di fermare queste modifiche. In questa pagina, invece, l’elenco dei 73 europarlamentari italiani a cui rivolgersi.

Cosa ne pensi?