Jeff Bezos è più ricco di zio Paperone

Jeff Bezos

Qualche anno fa la rivista Forbes si divertì a creare la classifica delle persone più ricche del mondo, in base ai personaggi inventati. In questa classifica al primo posto c’era zio Paperone. Il famoso personaggio Disney, che aveva un deposito pieno di monete per nuotarvi ogni giorno, era considerato il papero più ricco del mondo, con proprietà in ogni settore.

La ricchezza stimata da Forbes per zio Paperone era di 65,4 miliardi di dollari. Nella classifica di Bloomberg, invece, la realtà supera la fantasia, perché Jeff Bezos ha un patrimonio grande più del doppio di quello di zio Paperone. La sua fortuna, in gran parte in azioni Amazon, è stimata per 142 miliardi di dollari.

Dallo scorso anno ad oggi, grazie all’apprezzamento delle azioni, Bezos si è arricchito di 42,7 miliardi di dollari. Vale a dire che è diventato più ricco di 117 milioni di dollari ogni giorno. Pari a 5 milioni di $ ogni ora. Sì, anche mentre dormiva.

Al secondo posto della classifica c’è l’ormai poveraccio Bill Gates con 94,2 miliardi di dollari. Rispetto allo scorso anno è diventato più ricco di 2,44 mld $, nonostante le sue attività filantropiche.

Al terzo posto c’è Mark Zuckerberg che, nonostante lo scandalo di Cambridge Analytica, è diventato più ricco di 8,8 mld $ in un anno arrivando a 81,6 miliardi di $ con la sua Facebook. Seguono Warren Buffett (81,2 mld), Amancio Ortega (76,1 mld) e Bernard Arnault (73,2 mld).

Tra gli italiani più ricchi abbiamo Leonardo del Vecchio (23,5 mld), Giovanni Ferrero (23,1 mld), Paolo Rocca (10,2 mld), Giorgio Armani (8,5 mld), Silvio Berlusconi (7,6 mld), Patrizio Bertelli (4,21 mld) e Miuccia Prada (4,21 mld). All’ultimo posto c’è il magnate irlandese delle comunicazioni Denis O’Brien con 3,89 miliardi di dollari.

Cosa ne pensi?