
Uno dei problemi riscontrati da subito con il lancio dei MacBook fu la presenza di una sola porta. Per difendere lo spessore minimale, il peso sotto 1 KG, l’assenza di ventole e altre migliorie, Apple decise di utilizzare una singola porta USB-C sia per ricaricare il computer che per collegare accessori.
Il risultato è una crescente difficoltà di collegare elementi quando dobbiamo usare più cose contemporaneamente. Per questo motivo è buona cosa inserire in borsa un hub con degli ingressi aggiuntivi.
L’accessorio di Gikersy è ideale per chi ha bisogno di poche cose, vuole un buon design e non vuole spendere molto. Spedito di una confezione di cartone rigido, che fa bella figura anche in caso di regalo, l’hub si inserisce nella porta USB-C del computer e fornisce di rimando:
- Un’altra porta USB-C che rimette a disposizione quella occupata dall’accessorio (utile per esempio per ricaricare il computer).
- Una porta HDMI per collegare schermi e proiettori fino alla risoluzione di 4K.
- Due porte USB-A 3.0 che consentono il passaggio di dati fino a 640 Mbps.
L’hub in questione misura 8,9 x 3,3 x 1 centimetro e pesa 41 grammi. Le dimensioni sono molto contenute, quindi può essere trasportato facilmente. Il materiale della scocca è alluminio che lo rende resistente e leggero. Non presenta un astuccio per il trasporto.
Il dispositivo supporta la modalità DEX. Questa è utile per quegli smartphone che hanno un ingresso USB-C. Collegandolo al telefono, quindi, sarà possibile aggiungere per esempio un mouse e una tastiera mediante la porta USB-A per gestire il telefono con questi accessori. Sistema che non è presente nei prodotti Apple.
Avendo una singola porta di ingresso USB-A può essere usato sia con i MacBook che con i MacBook Pro. L’unico elemento negativo è che le dimensioni non coincidono perfettamente con il profilo sottile del MacBook.
Il prezzo è decisamente basso considerando altri hub simili in commercio. Lo si può comprare su Amazon per 29,99 euro.