iPad Pro 2018: dovrebbe sparire il jack per le cuffie e tasto Home

concept_iPad_Pro_Face_ID

Lo scorso anno fu presentato prima. Quest’anno invece ancora non c’è. Probabilmente Apple ha bisogno dell’evento dell’iPhone e della versione finale di iOS 12 per poter mostrare le novità dei nuovi iPad Pro. I tablet di fascia alta dovrebbero vedere cambiamenti importanti per il design.

Il sito giapponese Macotakara ha infatti raccolto alcune indiscrezioni. Secondo queste voci di corridoio dovremmo vedere l’integrazione del sistema TrueDepth, come è accaduto con l’iPhone X. Questo significa che il tasto Home sparirà a favore dell’integrazione del Face ID. Indiscrezione che circolò già qualche tempo fa, quando furono scoperte alcune linee di codice.

Un altro elemento destinato a sparire sembra il jack per le cuffie. Apple lo ha già eliminato negli iPhone dal modello 7. Non sappiamo al momento se eliminarlo dall’iPad significa applicare, anche nel tablet, le capacità di resistere all’acqua con le specifiche IP67.

Togliere questi elementi, come jack e tasto Home, farà recuperare un po’ di spazio utile per modificare le dimensioni. Secondo Macotakara, infatti, la versione da 10,5” misurerà 247,5 x 178,7 x 6 mm contro l’attuale versione che misura 250,6 x 174,1 x 6,1 mm.

La versione da 12,9”, invece, dovrebbe misurare 280 x 215 x 6,4 mm contro gli attuali 305,7 x 220,6 x 6,9 mm. A tutto questo dovrebbe coincidere un calo del peso del tablet. La verità su questi dati arriverà a settembre.

Cosa ne pensi?