Apple è la prima azienda da 1 bilione di dollari

Apple 1 triliardo

Come si scrive un bilione? Sono mille miliardi di dollari, oppure graficamente 1 000 000 000 000. Vi siete persi tra quegli zeri vero? È il valore che Apple ha toccato in Borsa e questo ne fa la prima azienda nella storia delle compravendite azionarie ad aver toccato tale soglia.

La società oggi ha superato i 206,88 $ ad azione, superando 1 bilione di dollari. In realtà nel momento in cui vi scrivo è a quota 206,79 $ ad azione, scivolando appena sotto la soglia simbolica. Soglia che potrebbe essere superata nelle prossime ore.

L’ottimismo degli investitori è stato generato dai conti della società che ha registrato il suo trimestre migliore di sempre, a quota 53,3 miliardi di dollari. Ottime notizie anche dal fronte Cina, visto che alcuni dubbi esistevano proprio per le vendite in Asia.

Attualmente sono sul mercato 4.829.926.000 azioni. La società debuttò il 12 dicembre del 1980 con 4,6 milioni di azioni. Ognuna costava 22 $, pari agli attuali 0,39 $ se consideriamo i quattro split di azioni di questi anni.

Per considerare a quanto ammonta il valore di Apple basti pensare che il PIL della Svizzera è di 660 miliardi di dollari, quello della Svezia 511 miliardi di dollari. Apple è quindi un piccolo Stato.

2 Comments

  1. Attenzione: è sbagliato chiamare “triliardo” i mille miliardi. Per gli anglosassoni i mille miliardi corrispondono al “trillion” che in Italia è “bilione” (da non confondere con i “billions” anglosassoni che corrispondono ai nostri “miliardi”).
    Il “triliardo” citato sull’articolo (e in altri successivi articoli inerenti alla stessa notizia) corrisponde a mille trilioni, tutt’altra cosa.
    Fonte: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Scala_lunga_e_scala_corta

Cosa ne pensi?