Oddball, la pallina che serve a fare musica

Oddball

Probabilmente vi sarà capitato di muovere le mani in aria durante un brano musicale, magari fingendo di muovere delle bacchette virtuali su una batteria, oppure smuovendo l’aria imitando il ritmo del brano del momento.

Una sensazione che è possibile rendere reale con Oddball. Si tratta di una pallina che si collega senza fili all’iPhone. Qui c’è un’app che consente di personalizzare i suoni da impartire alla pallina. In pratica la cosa funziona così: si decide quale suono dare alla pallina e poi ci si diverte a farla rimbalzare o passare da una mano all’altra.

L’app registra il ritmo impartito con i movimenti della pallina, creando una base che è possibile aggiungere a varie altre basi, giungendo ad un brano finale o un loop utile per creare brani musicali più complessi.

Oddball ha un diametro di 75 mm e pesa 300 grammi. Un foro consente di ricaricare la batteria interna. Questa consente 6 ore di autonomia. Il progetto si finanzia su Kickstarter. Per 59 £ (circa 66 €) si può avere un’unità dal gennaio del 2019.

Cosa ne pensi?