Con iOS 12 la funzione Lightning Portrait è migliorata molto

iOS 12 funzione ritratto

Con la funzione Portrait di iOS 10 e gli iPhone 7 Plus Apple ha permesso di scattare foto con l’effetto Bokeh, imitando le macchine fotografiche reflex e ottenendo, così, scatti più professionali.

Il sistema fu rilasciato in beta e poi reso ufficiale qualche mese dopo. Con iOS 11, invece, è stata aggiunta la modalità Portrait Lightning negli iPhone 8 Plus e X, consentendo di applicare anche degli effetti di luce sul volto imitando le luci di uno studio fotografico.

Anche in questo caso la funzione è stata rilasciata in beta, ma con iOS 12 diventerà ufficiale. Come si è accorto Ben Sandofsky, sviluppatore di Halide Camera, la precisione del machine learning dietro al sistema è migliorata molto, tanto da scontornare il volto con maggior precisione.

Mentre prima lo studio della scena, con la creazione dei vari livelli di profondità, era fatto in maniera dozzinale, ora il sistema riconosce anche i capelli e i peli della barba, offrendo un risultato molto preciso.

Effettivamente ho effettuato dei test personalmente con l’ultima beta, la 5°, e ho notato che gli effetti di luce con la funzione Portrait Lightning è nettamente migliorata, anche nella modalità in bianco e nero. A volte questa funzione portava con se frammenti di scena che non dovevano esserci. Ora la precisione è notevolmente migliore.

Cosa ne pensi?