Perchè le persone passano da Android ad iOS? Un sondaggio tenta di fare chiarezza

Switch da Android ad iOS

Un tempo era il passaggio da Windows a Mac. Il grande bacino di utenti era quasi tutto su Windows, vicina al 90% del mercato, e Apple tentava di convincere a passare a Mac spiegandone tutti i motivi in alcune campagne pubblicitarie.

Ora la lotta è tra Android e iOS. Stesso registro, ma con attori diversi. Per questo motivo la società realizza campagne per invitare allo switch, come appunto la campagna Switch dell’iPhone, festeggiando quando gli utenti passano da Android ad iOS.

Ma perchè c’è questo passaggio? PCMag ha tentato di fare un po’ di chiarezza effettuando un sondaggio su 2.500 persone negli Stati Uniti. Il risultato ha evidenziato dei motivi principali.

Gli utenti passano da Android a iOS essenzialmente per la migliore esperienza d’uso offerta da quest’ultimo (47%), seguito dalle funzioni più rilevanti come la fotocamera e il design (25%) e il prezzo (11%).

C’è una fetta, invece, che abbandona l’iPhone e passa agli smartphone Android. Questi lo fanno essenzialmente per l’esperienza utente (30%), per il prezzo più basso dei dispositivi (29%) e per le funzioni come fotocamera e design (24%).

Attualmente circa il 20% degli iPhone viene venduto a chi prima usava Android.

Cosa ne pensi?