Balli come un burattino? L’intelligenza artificiale ti farà apparire come Roberto Bolle

In futuro distinguere la verità dalla finzione diventerà sempre più difficile. Di solito quando non crediamo a qualcosa preferiamo verificare con i nostri occhi. Vedere i fatti e confermare o meno i nostri dubbi. Il problema è che le nuove tecnologie possono ingannare anche i nostri occhi.

In una recente ricerca dell’Università di Berkeley, infatti, è stato costruito un sistema che usa l’intelligenza artificiale per far ballare le persone. Si parte dal video di un ballerino professionista e si sostituisce il soggetto con uno preso a caso. Il risultato è impressionante.

Il sistema ricorda la tecnica usata per gli effetti speciali al cinema. Si costruisce uno scheletro animato e lo si sostituisce con il soggetto da animare. La novità sta nel fatto che questa sostituzione la fa il computer in automatico, mediante un sistema AI.

Per attivare l’effetto basta realizzare un video a 360° del soggetto, al fine di istruire il sistema con le varie angolazioni della scena. A quel punto l’algoritmo si occupa di muovere l’immagine per farla ballare.

Al momento nei video demo si nota ancora qualche problema ai frame. Il computer ricostruisce la scena come può, ma la qualità grafica non è ancora perfetta. Almeno per ora. Trovate la ricerca completa in questo documento pubblico.

Cosa ne pensi?