Qualche settimana fa vi avvisai dell’arrivo di un libro per il mondo Apple. Si tratta di Creative Selection ed è stato scritto da Ken Kocienda, un ex dipendente della società che ha lavorato nell’azienda per 15 anni.
Kocienda si è occupato di molti progetti, come la tastiera virtuale dell’iPhone e dell’iPad e del sistema di autocorrezione. Il suo libro riporta una serie di aneddoti che aiutano a comprendere come funziona l’azienda dall’interno.
Per esempio vengono elencati i 7 elementi che l’azienda impone per i progetti: ispirazione, collaborazione, maestria, diligenza, risolutezza, gusto ed empatia. Sono elementi che ogni progetto deve avere per arrivare al vaglio dei manager mediante delle demo.
In Creative Selection viene raccontato anche il lavoro del progetto Purple, che poi sarebbe diventato il primo iPhone. Kocienda racconta che il software del primo telefono è stato testato su un dispositivo chiamato Wallaby. Questi era un insieme di hardware collegato ad un Mac.
Il libro al momento è disponibile solo in inglese. Formato da 304 pagine si compra su Amazon per 19,32 € con la copertina rigida. Con copertina flessibile costa 18,53 €, mentre l’edizione Kindle costa 9,99 €.