Minecraft Education Edition è già disponibile per iPad

Minecraft Education Edition

Qualche settimana fa vi annunciai i piani di Microsoft nel rilasciare un’edizione di Minecraft, famoso gioco pagato oltre 2 miliardi di dollari, per il settore educativo. Quest’app doveva arrivare in autunno, invece la società è riuscita a terminare il suo sviluppo prima dei termini.

Per questo motivo Minecraft: Education Edition per iPad è già disponibile per il download. Si tratta di un’edizione speciale, simile all’originale, ma con obiettivi diversi. Per usarla, infatti, c’è bisogno di un account Office 365 Education. Quindi anche se la scaricate non potrete usarla se non avete un account per studenti.

All’interno del gioco ci sono lezioni interattive di varie materie: dalla scienza fino alla storia. In totale ci sono 400 tutorial e lezioni gratuite da scaricare e utilizzare. Gli insegnanti, per esempio, possono usarle in aula per spiegare dei concetti. Visto che Minecraft è molto ben visto dai ragazzini, si spera che l’uso di questa piattaforma li coinvolga nell’apprendimento.

In Minecraft: Education Edition ci sono elementi come la tavola periodica, oceani con pesci e così via. Si può usare anche la fotocamera e la Pencil per disegnare. L’app pesa 237,9 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store.

Cosa ne pensi?