Come diventare bravi podcaster? Apple lo insegna con un sito

Podcaster

Credete di avere una bella voce? Allora anziché scrivere articoli o fare video, forse lo strumento più adatto a voi sono i podcast. Anni fa anche io mi cimentai nel settore e devo dire che ci sono dei vantaggi. Il podcast ti tiene compagnia e lo puoi ascoltare in mobilità quando capita.

Di recente Apple ha integrato anche un sistema di analisi nella sua piattaforma su iTunes, in modo da tracciare le statistiche come numero di ascolti, paesi serviti e così via. Ma come si diventa dei bravi podcaster? Come si realizza un podcast di successo?

Anche in questo caso è la stessa Apple a dare dei consigli. La società ha pubblicato un sito (ovviamente in inglese) dove spiega alcuni aspetti del settore. Nella pagina la società spiega i fondamentali del marketing, come organizzarsi per la realizzazione della trasmissione, consigli come la collaborazione con altri podcaster, l’uso dei social media e, ovviamente, i link per creare i file necessari per la pubblicazione nell’iTunes Store.

C’è anche una sezione dove si indicano gli errori da evitare. Si possono creare podcast con GarageBand. Mi raccomando registrate sempre in un ambiente silenzioso e usate un buon microfono.

Cosa ne pensi?