AliveCor, l’accessorio per iPhone per un ECG più preciso

AliveCor

Con l’Apple Watch serie 4 Apple ha ottenuto una grande vittoria nel settore medico: un sensore ECG così piccolo da entrare in uno smartwatch. Dal punto di visto tecnologico è un grande successo, anche se la capacità di rilevazioni del problema al cuore è molto ridotta.

Il software di Apple riesce ad individuare solo problemi di fibrillazione atriale con un indice di accuratezza del 98%. Per tutte le altre casistiche bisogna ricorrere al medico. A tal proposito la società ha previsto la realizzazione di un PDF da portare al medico, in modo che questi possa osservare la presenza di altre patologie.

Per chi ha bisogno di maggior precisione c’è un accessorio che sarà disponibile dal prossimo anno. L’AliveCor è un dispositivo da appoggiare sul petto. A differenza dell’Apple Watch, che possiede un singolo sensore, questi ne possiede 6 e riesce ad individuare fino a 100 problemi al cuore mediante l’app per iPhone.

I dispositivi medici da clinica e ospedali hanno 12 sensori, quindi hanno uno spettro di azione più ampio. AliveCor attende l’approvazione di una serie di brevetti. Il prezzo non è stato ancora rivelato.

Cosa ne pensi?