La longevità dell’iPhone confermata dagli aggiornamenti di iOS

Supporto iOS

Comprare un iPhone e tenerlo per 5 anni? Forse starete sorridendo in questo momento, ma Apple ci crede sul serio. La società di Cupertino a quanto pare è stata molto colpita dalle accuse di alimentare l’obsolescenza programmata, tanto da correre ai ripari e dimostrare che così non è.

Comprare un iPhone oggi e tenerlo per 5 anni è possibile. Lo dimostrano due cose. Il primo è un calo del prezzo della sostituzione della batteria. Non più 89 € come in passato, ma 49 €. Inoltre a questo si aggiunge il supporto di iOS.

Come ha anche sottolineato FastCompany in un recente grafico, l’aumento degli aggiornamenti di iOS installabili in un dispositivo aumenta di anno in anno. Se 7 anni fa si poteva contare su un supporto di appena 3 anni, oggi si arriva a 5 anni.

Questo significa che sarà possibile comprare un iPhone oggi e tenerlo per 5 anni, cambiando la batteria tra un paio di anni per rinvigorire l’autonomia. Se non vi sentite pionieri e non volete sempre avere l’ultimo modello, comprare un iPhone diventa in realtà conveniente.

In 5 anni probabilmente si cambiano due smartphone Android, quindi la somma spesa è doppia.

Cosa ne pensi?