Un bug di iOS 12 unisce alcune chat di iMessage in modo errato

Il servizio iMessage, la chat cifrata di Apple, è disponibile per tutti gli utenti iOS. È un servizio di base che consente di evitare l’uso di SMS. Lo si può attivare sul proprio Apple ID con il numero di telefono o email.

Ma cosa succede a volte? Mandiamo dei messaggi usando l’email e altre volte il numero di telefono. Così facendo in elenco ci appaiono due chat diverse, anche se le persone sono in realtà una.

Per evitare questo fenomeno, Apple ha attivato una sorta di filtro in iOS 12. Questi unisce automaticamente le chat per la stessa persona, anche se inviati ad Apple ID diversi. Fin qui tutto bene, se non fosse che c’è un bug.

Come si sono accorte alcune persone nel forum della società, a volte il sistema unisce persone che in realtà non sono la stessa persona. Il risultato è un bel po’ di caos. A volte si aprono chat dove ci sono messaggi inviati ad altri. Altre si crede di mandare messaggi ad una persona, ma in realtà è un’altra.

Questo genera ovviamente una bella dose di imbarazzo. Il problema, però, non avviene sempre, ma solo a volte. Apple lavorerà sicuramente ad una soluzione per risolvere il problema.

Cosa ne pensi?