Le notizie di Apple News sono scelte da un team fisico di persone

Apple News

Apple News è un servizio introdotto da Apple nel 2015 in iOS 9. Si tratta di un’app che consente di leggere le notizie in un modo nuovo: informazioni complete, con una buona interfaccia grafica, prive di fake news e così via.

Probabilmente in Italia l’avrete notata in un widget, anche se non si tratta del reale Apple News. È semplicemente un feed rss preso da alcuni giornali. Negli Stati Uniti, Regno Unito e Australia, invece, il servizio funziona completamente. Ma come?

Potremmo pensare che dietro vi sia un algoritmo come in uso presso altre aziende, come Microsoft News e Google News. Un sistema in grado di dare un peso alla fonte della notizia, alle parole chiave contenute e all’aumentare o meno di notizie su una determinata parola chiave. Invece non è così.

Come ha spiegato il New York Times, dietro ad Apple News c’è un team reale che si riunisce e sceglie le notizie da pubblicare. Si tratta della stessa strategia con la quale si scelgono le app da pubblicizzare nell’App Store.

Ovviamente ogni fonte può pubblicare le notizie che vuole, basta rispettare i parametri dati da Apple sull’impaginazione. Il lavoro di selezione viene effettuato per l’home page. Questo spiega anche perché il servizio non è stato esteso in altre nazioni. Bisognerebbe creare una redazione per ogni area.

Cosa ne pensi?