Ed è ancora crescita a doppia cifra per Apple. La società, nonostante per molti sia già cotta da decenni, continua a crescere come una startup. Nel quarto trimestre fiscale, infatti, la società ha fatturato 62,9 miliardi di dollari, con una crescita del 20% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.
Gli utili sono stati di 14,1 mld $, contro i 10,7 mld di $ dello stesso trimestre del 2017. L’utile per azione di 2,94 $. Il 61% del fatturato è stato generato all’estero. Nello specifico:
- Americhe 27,5 mld $ (+19%).
- Europa 15,4 mld $ (+18%).
- Cina 11,4 mld $ (+16%).
- Giappone 5,2 mld $ (+34%).
- Asia 3,4 mld $ (+22%).
Ma veniamo ai prodotti.
- Gli iPhone venduti sono stati 46,9 milioni di unità. Una crescita zero per le unità, ma il fatturato cresce del 29% a 37,2 mld $.
- iPad venduti 9,7 milioni di unità (-6%) ricavi a 4,1 mld $ (-15%).
- Mac venduti 5,3 milioni di unità (-2%) ricavi a 7,4 mld $ (+3%).
- I servizi hanno raggiunto i 10 mld $ (+17%) questi includono AppleCare, Apple Pay, software e vendite nell’App Store.
- Altri prodotti a 4,2 mld $ (+31%) e comprendono AirPods, Apple TV, Apple Watch, HomePod, Beats e accessori.
La spesa in ricerca e sviluppo è passata dai 3 mld del 2017 a 3,8 mld $.
La società ha generato 19,5 mld $ in flusso di cassa e restituito 23 mld agli investitori.
Per il prossimo trimestre la società attende un fatturato tra 89 e 93 miliardi di dollari.