Un bug di FaceTime in iOS 12.1 fa accedere ai contatti senza codice

FaceTime di gruppo

Avete a cuore i contatti nella vostra rubrica telefonica? Allora non lasciate il vostro iPhone incustodito. È stato trovato un bug in iOS 12.1 che consente di accedere alla rubrica senza inserire il codice di sblocco del dispositivo.

È stato scoperto da Jose Rodriguez e pubblicato su The Hacker News. Si tratta di un bug del recente iOS 12.1 e che sfrutta FaceTime e le sue nuove chiamate di gruppo. Mentre prima di iOS 12.1 il sistema consentiva di chiamare una sola persona, ora permette di aggiungerne fino a 32.

È proprio l’aggiunta di altre persone a non essere coperta dal sistema di blocco con codice. Il bug si verifica chiedendo a Siri di chiamare una persona con FaceTime. Se la chiamata resta in corso, disattivando la rete con la modalità in volo, l’aggiunta di nuovi contatti non richiede di inserire codici.

Il bug non è molto pericoloso. Non consente l’accesso in remoto alla rubrica, ma solo prendendo l’iPhone materialmente dalle mani del proprietario. Apple risolverà comunque con un prossimo aggiornamento.

Cosa ne pensi?